Si è svolta a Maenza (LT) sabato 6 Maggio, la cerimonia della premiazione finale del Concorso Nazionale Oleario che ha visto la presenza di 105 campioni della migliore selezione olearia nazionale.
I campioni ultra selezionati e distinti nelle categorie E.V.O.; IGP e DOP; BIO; Monovarietali; suddivisi nelle tre macroaree nazionali del Nord Italia; Centro Italia; Sud Italia e Isole.
La nostra azienda agricola è risultata vincitrice di ben 2 Premi :
Eximius Premio Eccellenza Monovarietali
Athos 1° Classificato cat. Olio E.V.O. "Fruttato Medio"
Hanno espresso un loro contributo tecnico la Panel Leader Barbara Bartolacci che ha illustrato la modalità operativa applicata nelle sessioni di assaggio;
il Prof. Salvatore Ranucci, il Dr. Pietro Cernigliaro presidente dell’Associazione Nazionale Direttori di Mercati all’Ingrosso .
Soddisfazione piena è stata espressa dal Sindaco del Comune di Maenza Claudio Sperduti che ha
puntualizzato sul valore paesaggistico degli oliveti “Eroici” ovvero gli alberi secolari che identificano
l’Italia nel Mondo;
puntualizzato sul valore paesaggistico degli oliveti “Eroici” ovvero gli alberi secolari che identificano
l’Italia nel Mondo;
l’Ass.re Alida Vettoruzzo ha sottolineato il rapporto di collaborazione tra il Comune di Maser e l’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie” con il Direttore Carlo Conticchio.
Il prossimo anno il Concorso Nazionale Oleario “Ramoscello d’Oro 2023” verrà svolto in un contesto legato al Macfrut di Rimini, la più importante fiera nazionale della frutticoltura.