
Vi riproponiamo le dichiarazioni di Francesca Boni di Olio Traldi rilasciate al Corriere di Viterbo in data 17/02/2019 in merito alla situazione della produzione di olio extra vergine di oliva italiano nella campagna 2018/2019 a firma di Fabio Tornatore.
L'idea è quella che la filiera debba ripartire dalla qualità posizionandosi in una fascia diversa da quella a basso costo. “La guerra sul prezzo non si può vincere, è una lotta contro i mulini a vento – dice Francesca Boni produttrice dell'Olio Traldi – c'è bisogno di un prodotto di qualità e d'insegnare una cultura del cibo, perché se le persone non riconoscono questa qualità, è ovvio che cercano il prodotto economicamente più conveniente. Il mercato lo fa la clientela, scegliendo un olio a basso costo invece di uno costoso, ma di qualità. La storia del vino insegna”.
Francesca Boni è stata, inoltre, intervistata anche dal Dott. Maurizio Saggion per un libro sui più importanti produttori di olio dell'Italia intera che verrà presentato alla stampa a breve. Vi terremo aggiornati...